Seleziona una pagina

Mi nascondo o mi mostro?

Dalla ribellione all’affermazione: la moda tra maschere e autenticità

Con un Sole in Sagittario in 10 Casa, che svetta alto nel grafico natale, Billie Eilish non poteva che trovarsi avvolta da fama e successo.

Venere al Medio Cielo la fa letteralmente brillare sul palcoscenico e oltre a mettere in primo piano il suo talento la connette ai temi della bellezza e della moda, ma con il taglio del Sagittario: ovvero con la voglia di esplorare territori nuovi, di distruggere vecchie convinzioni e di mostrare una nuova direzione. Billie è riuscita infatti a sovvertire le aspettative e le pressioni sulle giovani pop star e la loro immagine con look inaspettati e gender-fluid.

Seguirla in questi anni, ci ha mostrato quanto la nostra immagine rifletta il nostro modo di vedere le cose, i nostri cambiamenti interiori, quanto possa diventare  una maschera che ci imprigiona ma anche e soprattutto un’arma per riflettere, un modo per imparare a conoscerci, a uscire dalla zona di comfort e sperimentarci.

La sua cifra stilistica è stata molto forte fin dall’inizio della sua popolarità arrivata a partire dai 14 anni, ma cosa ci dice di lei il suo stile e il modo in cui negli anni si è evoluto? E cosa ci raccontano i pianeti e l’energia del suo tema natale?

CORPO IDENTITA’ GIUDIZIO

Il suo stile inconfondibile che mixa high fashion, second-hand e stile street ha fatto sì che i grandi della moda, da Chanel a Gucci a Louis Vuitton solo per citarne alcuni, stravolgessero i loro standard per adattarsi ai suoi look creando outfit e lanciando tendenze ispirati dalla sua estetica.

Il trigono fra il Sole e Urano in Acquario la rende infatti un’autorità per quanto riguarda le tematiche venusiane e femminili: Urano diretto è in Astrologia Esoterica legato ad una certa inflessibilità, molto evidente nella sua forte autonomia creativa: registra e crea i suoi pezzi in casa con suo fratello, ha un forte controllo sui suoi video e su tutte le sue scelte di stile, come conferma anche la sua stylist Samantha Burkhart.

Lo stile di Billie è diventato iconico non solo per la sua spregiudicatezza ed eccentricità, ma anche perché è sempre accompagnato da un messaggio forte.

Il trigono tra Venere e Luna, anch’essa in Acquario in 12 Casa insieme all’Ascendente in Pesci le regalano la capacità di toccare tematiche sensibili per la coscienza collettiva come appunto ciò che concerne il giudizio incontrollato sul corpo della donna.

Il messaggio che porta attraverso il suo modo di vestire è politico: è una libera pensatrice, Sagittario e Acquario sono fra i segni predominanti.

Billie che ha indossato capi smodatamente oversize fin da ragazzina, ha sempre affermato di non voler esibire il suo corpo e di voler essere messa in luce solo per il suo lavoro e la sua musica e non per il suo aspetto e per le sue forme:

“Ecco perché indosso abiti larghi. Nessuno può avere un’opinione perché non hanno visto cosa c’è sotto. Nessuno può dire, ‘lei è secca’, ‘non è magra’, ‘ha il culo piatto’, ‘ha un culo grasso’. Nessuno può dire nulla perché non lo sanno”.

Da buon Sagittario Billie è anche toccata dalle tematiche ambientali di cui si è fatta portavoce, si assicura che i marchi che la vestono siano attenti alla sostenibilità, ha collaborato col giovane designer dell’upcycling Duran Lantink che ha elaborato nuove creazioni a partire da vecchi capi della pop star, combinandoli insieme e mixandoli con dei pezzi vintage, è un’amante dei negozi dell’usato.

Venere si trova a pochi gradi di distanza da Plutone: c’è un innato talento per attingere e portare alla luce molte dinamiche scomode e di cui si preferirebbe non parlare, al contempo le tematiche venusiane la smuovono nell’inconscio profondo e sono per lei un tramite in grado di portare trasformazione ed evoluzione.

Interpretazione dello stile

Billie indossa capi oversize fino agli estremi, maxi felpe, piumini giganti, calzettoni, pantaloni rigorosamente baggie e iconiche sneakers chunky.

Le influenze di questo stile vanno ricercate nelll’estetica hip hop, r&b e degli skater degli anni ’90. Le grandi cantanti di colore che hanno fatto la storia della musica come Aaliyah, Missy Elliott, Da Brat  fino ad arrivare a gruppi femminili come le SWV, Xcape e le tanto amate TLC. Non dimentichiamoci di citare anche lo stile da maschiaccio di Avril Lavigne.

Donne dal grande carisma che hanno saputo farsi largo nell’industria musicale proponendo un’immagine lontana dagli stereotipi.

Il look da bad girl, da rapper con capelli tinti, colori neon e acid, stampe forti, collane e gioielli vistosi a profusione, loghi in bella vista, nonché unghie estremamente affilate mostra un bisogno di indipendenza, di definizione identitaria e di una certa aggressività, tutti tratti collegabili alla tipica fase di ribellione adolescenziale.

Billie si ribella alla figura della classica pop star patinata, scoperta e perfetta che deve per forza mostrare più pelle possibile, si ribella al giudizio costante sulle forme e le misure a cui ogni donna è ancora socialmente sottoposta.

Di questo tema ne ha fatto una crociata (Marte in Pesci) arrivando anche spesso e volentieri a nascondere e mimetizzare il suo stesso viso tra mascherine, velette luccicanti, occhiali da sole e cappelli.  Il riferimento alle donne mussulmane è inevitabile.

Il mondo femminile ha subito empatizzato con questa ragazzina cazzuta e si è anche sentito rappresentato e compreso, Billie ha saputo dare voce alle ragazze più in difficoltà, parlando anche di temi legati all’accettazione di sé e alla salute mentale.

Non si può dimenticare che questo stile nasce certo da una questione di gusto, ma anche e soprattutto per necessità più profonde: sono tutti modi per sentirsi forte, per mostrar un’immagine dai tratti maschili… ma tutti quegli strati, tutta quella stoffa, quei colori forti sembrano quasi creare un bozzolo nel quale nascondersi, nel quale proteggere la propria vulnerabilità… Guardami, ammirami ma stammi ben lontano!

Non c’è niente di male a proteggersi sia chiaro, ma più ci si sente bene nei propri panni, più ci si fida di sé stessi meno c’e bisogno di mettere una distanza con gli altri, e la paura, l’aggressività non hanno più ragione di esistere.

Fa quindi capolino anche un certo paradosso in tutto questo: libertà di scelta e di credo o necessità di nascondersi per insicurezza e per evitare le proprie paure?

(perchè a me piace essere polemica)

Comunicare attraverso la Moda

E’ curioso notare come uno dei punti focali del tema natale di Billie verta sulla comunicazione: Mercurio è perfettamente congiunto a Chirone, che racconta di una ferita connessa ai mezzi espressivi, oltre alla paritetica capacità di portare guarigione attraverso l’uso delle parole. Questa congiunzione si trova nel segno del Capricorno il che porta a chiedersi: qual’è lo scopo di ciò che con determinazione e pazienza cerca di comunicare?

Di certo percepisce il peso della responsabilità di essere di “esempio” per molte ragazze e ragazzi, ma è la responsabilità verso di sé ad essere quella veramente importante: la responsabilità che abbiamo nei confronti di noi stessi è di fare ciò che sentiamo e di essere in contatto con la nostra profonda natura, una natura che è libera, senza maschere e paure.

Il suo video “Not my Responsability” girato nel 2020 e da lei voluto e diretto è una risposta diretta agli hater che l’hanno perennemente attaccata accusandola di essere troppo poco femminile. Gli abiti oversize non sono stati sufficienti ad annientare chiacchiere e giudizi.

“Se indosso più abiti

se ne indosso meno

Chi decide cosa fanno di me?

Cosa significa?  

Il mio valore si basa solo sulla tua percezione?  

O è la tua opinione di me

Non un è una mia responsabilità”

Un messaggio potente che parla di moda attraverso la musica. Il sestile fra Mercurio e Marte dona proprio la facilità di far emergere l’inconscio (individuale e collettivo) tramite la parola. Marte è a sua volta in trigono con Giove retrogrado nel segno del Cancro, collocato in 4 Casa: ci sono grandi emozioni in gioco, oltre al bisogno di protezione, non solo cercando sicurezze all’interno del nido domestico e familiare, ma anche attraverso la propria forma di comunicazione, la cuspide della 4 Casa si trova infatti in Gemelli, dove è collocato anche Saturno.

L’enfasi sull’asse delle Case 3/9 con l’opposizione tra Plutone e Saturno porta ancora l’attenzione su comunicazione ed espressione di pensiero, le cuspidi delle case sono sull’asse Toro/Scorpione: che cosa con la sua comunicazione cerca di controllare?

Si può dire che per Billie la moda e soprattutto ciò che attraverso di essa viene comunicato sia un potente mezzo espressivo, oltre che una delle più efficaci modalità da lei utilizzate per capirsi e vedersi, porsi delle domande su sé stessa e sul Mondo.

E’ una cura per lei ma anche per chi la segue (Mercurio e Chirone) essendo infatti in grado di empatizzare con chi vive con disagio la propria immagine e forzando l’opinione pubblica a porsi delle domande.

Nella SECONDA PARTE dell’articolo scenderemo più in profondità nel rapporto di Billie con la sua famiglia e suo fratello Finneas, parleremo del suo lato sensibile e dell’evoluzione che ha avuto il suo stile in questi ultimi anni.

La trovi qui Astrologia dello Stile: Billie Eilish SECONDA PARTE.